Materiali

DYNAMIN, presente sul mercato dal 1954, vanta oltre 40 anni di esperienza nel campo dei materiali antideflagranti.
In questi anni abbiamo sempre seguito l'evoluzione dei materiali per costruzioni antideflagranti e ricercato esclusivamente le soluzioni migliori. Questo approccio ci ha costantemente aiutato a migliorare le nostre competenze tecniche e ci ha portato a considerare la ghisa tecnicamente superiore alle leghe leggere e ad utilizzarla senza riserve o eccezioni per la costruzione di custodie e accessori per applicazioni antideflagranti.

La ghisa utilizzata dalla DYNAMIN è del tipo UNI/ISO 185 (ex G20 UNI 5007) che ha un carico minimo di rottura di 196 N/mm 2 . Viene successivamente sottoposta ad un trattamento di zincatura elettrolitica e ad una finitura al cromo secondo la norma ISO 2081 (ex UNI 4721).
La ruvidità superficiale rende la ghisa particolarmente adatta per ulteriori trattamenti superficiali quali la verniciatura, la ricopertura plastica, ecc..

I punti di forza più significativi della ghisa sono:

  • Materiale con elevato grado di resistenza a rottura
  • Alta resistenza alle deformazioni, sia alle alte che alle basse temperature
  • Eccellente resistenza e rigidità superficiale che protegge gli accoppiamenti a prova di esplosione da danneggiamenti accidentali
  • Aumento della resistenza con l'invecchiamento del materiale (dovuto al naturale processo di stabilizzazione del legame Fe-C)
  • Alta resistenza alla corrosione con adeguati trattamenti superficiali
  • Assenza del rischio di "grippaggio" di elementi filettati accoppiati
  • Facilità di disassemblaggio e separazione di parti anche nelle più aggressive condizioni ambientali

DYNAMIN non è l'unica azienda che utilizza questo materiale, infatti un crescente numero di note aziende nazionali ed internazionali ha riconosciuto l'efficacia della ghisa e introdotto anche questo materiale nelle proprie produzioni.
La ghisa ha permesso di risolvere il serio problema della corrosione dei materiali, causata specialmente dall'utilizzo in presenza prodotti chimici aggressivi e in ambienti salini, dove è noto che le leghe leggere nel tempo non resistono.

Sfortunatamente la ghisa presenta alcune debolezze:

  • È più pesante delle leghe leggere
  • Ha un costo di produzione più elevato dovuto ai costosi sistemi di fusione e ai processi di lavorazione

Tuttavia, DYNAMIN è sempre molto competitiva ed è in grado di sopperire ai maggiori costi assicurando un prodotto di elevatissima qualità. Questo è possibile dal momento che DYNAMIN utilizza le soluzioni tecnologiche più moderne ed aggiornate.

Nonostante la precisa scelta tecnica che pone la ghisa come materiale principale per le proprie realizzazioni e consigliato ai propri clienti, DYNAMIN è in grado di fornire, su richiesta del cliente, gran parte dei suoi prodotti anche in lega leggera e alcuni in acciaio INOX .